Human Car: costa quanto una Ford, ma è un vogatore

di pinkstop 24 ottobre 2008

Un po’ vogatore, un po’ bicicletta, un po’ automobile. La nuova frontiera del trasporto a zero impatto ambientale si traccia negli States e ricorda molto molto da vicino il paleolitico mezzo di locomozione dei Flintstones.

Parliamo della Human Car che ha varato una linea di autovetture che si spostano non bruciando carburante, ma azionando i muscoli del corpo. Salvo poi rifugiarsi sporadicamente nel motore elettrico. L’eccezionalità dell’invenzione sta nella velocità di crociera che può raggiungere l’automobile, peraltro realizzata in plastica riciclata. Sono ben 100 i chilometri all’ora che raggiunge il tachimetro delle Human Car, grazie a un sofisticato sistema di leve e ingranaggi.

Nel video potete osservare come funziona. In pratica, quattro vogatori mettono in movimento il veicolo. Chuck Greenwood, uno degli inventori, assicura che lo sforzo non è eccezionale. E’ paragonabile a quello sviluppato in bicicletta e può essere selettivo. Nel senso che un occupante può anche disinteressarsi alla pratica.

Anche se, a osservare le immagini, sembrerebbe tutt’altro che una passeggiata viaggiare in Human Car. E pur essendo sensibili, come sapete, alle tematiche ambientali, andando a scoprire il prezzo della simpatica barchetta statunitense – 15.500 dollari, quanto una Ford Fiesta! – siamo sicuri che non avrà molto successo.

Ecologisti sì, ma ccà nisciuno è fesso.

Sullo stesso argomento potresti leggere

Una replica a “Human Car: costa quanto una Ford, ma è un vogatore”

  1. Giovanni ha detto:

    Sembra molto divertente, ma effettivamente il prezzo è un po’ fuori dai coppi