La BMW ha fatto debuttare alle Olimpiadi di Londra cinque esemplari del BMW Motorrad C evolution, un maxiscooter elettrico che promette prestazioni eccezionali, e che sta cercando di farsi conoscere partecipando ad eventi di questo tipo in tutta Europa. “C evolution” sta ad indicare la terza fase di sviluppo del prototipo che è sempre più vicino alla versione di serie che sarà lanciata prossimamente sul mercato delle due ruote.
Da anni la casa automobilistica bavarese studia ed è attenta alle problematiche della mobilità urbana e della propulsione elettrica, utilizzata già nel comparto auto in tutta la linea BMW i. La casa di Monaco con la Motorrad ha realizzato un modello di scooter in grado di avere ottime prestazioni su strada, al pari di un maxi-scooter equipaggiato con motore endotermico, non rinunciando però ad un’autonomia più che dignitosa, spesso limite delle proposte elettriche. Gli obiettivi, infatti, che si era proposto la BMW progettando il Motorrad C evolution erano: prestazioni in accelerazione del livello di uno scooter di 600 cc ed un’autonomia di almeno 100km. Il risultato è soddisfacente e questo grazie ad una piattaforma basata su un gruppo oscillante composto da motore (raffreddato a liquido), cinghia dentata ed ingranaggi controllato da monoammortizzatore erogante 11kW di potenza continua che possono diventare 35. La velocità del Motorrad viene limitata elettronicamente a 120 Km/h per consentire l’autonomia promessa. Questo è possibile tramite una batteria con un’alta capacità di accumulo (8kWh) in grado di ricaricarsi recuperando l’energia cinetica prodotta in frenata e rilascio. Il BMW Motorrad C evolution è infatti il primo due ruote elettrico ad avere il freno motore. A seconda del tipo di guida che il pilota adotterà sarà possibile aumentare l’autonomia tra il 10 ed il 20%. La sospensione anteriore del Motorrad è una forcella rovesciata da 40mm mentre i cerchi hanno canale da 3,5 e 4,5” su cui saranno collocati pneumatici Metzeler Feelgreen nelle misure, rispettivamente, di 120/70 e 160/60.
Nel design il maxiscooter elettrico firmato BMW presenta una linea sportiva accentuata da un frontale split face, una coda leggere e pannelli laterali. La linea è molto simile al C600 sport, anche nel colore bianco pastello e verde elettrico in cui viene proposta.