Pubblicato in: Automercato

Volvo in vendita ma nessuno la vuole

di pinkstop 8 gennaio 2009
Nessun acquirente per la Volvo

Nessun acquirente per la Volvo

Sos Volvo. La Ford vuole disfarsene, ma nessuno la vuole. Dopo il no della Bmw, è arrivato anche quello della Mercedes. Dopo un’attenta analisi dei costi, infatti, si è constatato che la Daimler (azienda tedesca del gruppo Mercedes) avrebbe dovuto fare ingenti investimenti per portare i modelli Volvo a livello di quelli Mercedes, senza il dovuto ritorno economico. Sono infatti appena 400 mila i modelli Volvo prodotti ogni anno, il che non consente né investimenti da parte delle altre case, né alla stessa Volvo di andare avanti da sola.

Adesso alla Ford non resta che una sola chance per disfarsene: la casa cinese Changan. Nel frattempo il Governo svedese ha promesso aiuti economici per salvare sia la Volvo che la Saab. Nell’attesa che qualcuno si faccia avanti.

Sullo stesso argomento potresti leggere

2 risposte a “Volvo in vendita ma nessuno la vuole”

  1. Michael 1963 ha detto:

    Un altro pezzo di storia automobilistica tramonta!! Io sono certo che la GEELY lascerà ampie autonomie agli svedesi, ma una VOLVO di proprietà cinese non è più la stessa cosa!! E’ un peccato che la FORD in questi oltre 10 anni di proprietà non sia riuscita a valorizzare le grandi capacità della VOLVO nel settore delle auto di alto di gamma!! Probabilmente non faceva per loro produrre auto di categoria superiore (vedi pure la cessione della Jaguar). Eppure spazio per auto di alta gamma ce ne! Basta vedere i giapponesi, che pure non avendoli, si sono inventati, e con successo, marchi di lusso come LEXUS, INFINITI e AMATI!! Un zero spaccato come voto alla FORD e, aggiungo, idem alla GENERAL MOTORS per l’analoga vicenda SAAB, altro marchio gestito con tanta incapacità!!! Tutto ciò non può far altro che agevolare il mercato di AUDI, BMW e MERCEDS: loro si che non sbagliano un colpo!!! A loro un 10 e lode!!

  2. Mattias 1985 ha detto:

    Peccato!