Pubblicato in: Automercato

Oltre agli incentivi, tutti gli sconti delle Case Automobilistiche

di chantal 25 febbraio 2009

Il Consiglio dei Ministri ha varato i bonus anti-crisi per il settore auto, cioè il pacchetto di aiuti ed incentivi che dovrebbero risollevare il comparto auto. Il pacchetto prevede un contributo statale di 1.500 euro per rottamare la vecchia macchina Euro 0 e Euro 1 con una nuova vettura Euro 4 e Euro 5, con emissioni inferiori a 140 G/Km se a benzina e a 130 G/Km se diesel. Questi provvedimenti avranno validità fino al 31 dicembre 2009.

Nel frattempo le case automobilistiche stanno proponendo tantissimi sconti ed opportunità allettanti per gli automobilisti che devono cambiare la propria auto. Il Corriere.it ha pubblicato un elenco esaustivo riportando le casa automobilistiche e le loro offerte:

Alfa Romeo
La MiTo 1.4 Junior Passion viene proposta a 12.900 euro, rispetto ad un prezzo di listino di 15.350 euro, con l’incentivo e il contributo della casa.
Chevrolet
Offre la Matiz Smile Eco Logic Gpl (in listino a 10.171 euro) a 5.900 euro e la Aveo L Eco Logic Gpl 3 porte a 7.900 euro contro i 12.551 del listino.
Citroën
La C3 1.1 benzina, da 11.150 euro, con gli incentivi e il contributo della casa, scende a 8.490 euro La C3 a metano, in listino a 16.850 euro, viene offerta a 9.990 euro..
Dacia
La Sandero 1.2 75 cv passa dai 7.501 euro del listino ai 5.850 euro, mentre la versione Gpl (in listino a 9.201) viene proposta a 6.050 euro.
Fiat
Per la Grande Punto a metano (da 17.101 euro) si arriva a 6.000 euro di risparmio fra contributo della casa e incentivi. Per le Bravo a benzina e Diesel il risparmio è di 4.500 euro, sulle auto in stock. Per le Panda è di 2.200 euro, ma sulle versioni a metano sale a 5.400 euro. Con il meccanismo dei bonus statali, le Bravo a benzina e a metano sono offerte a un prezzo quasi identico. Sulle vendite incentivate, anticipo zero e 6 anni di finanziamento agevolato
Ford
Tra il contributo statale e quello riconosciuto dalla casa, la nuova Ka 1.2 16v con il climatizzatore viene proposta a 7.750 euro contro i 10.250 euro del listino  La nuova Fiesta a 3 porte 1.2 16v sempre con clima (11.500 euro di listino), 9.000 euro.
Hyundai
La i10 viene venduta a partire da 6.490 euro (la base è il listino a 8.790 euro); la i20, incentivata, parte da 8.400. La i10 1.1 a benzina e Gpl (che viene venduta normalmente a 10.790 euro), con i contributi scende a 6.490 euro.
Kia
Le Picanto 1.0 Town e Town bi-fuel (benzina e Gpl) partono da 6.450 euro. Sul listino la prima viene proposta a 9.500 euro la prima e la seconda a 11.450 euro.
Lancia
La Ypsilon Argento 1.2 con il climatizzatore, in vendita a 12.200 euro, viene proposta a 8.900 euro. Mentre per la gamma delle Musa Diesel il vantaggio economico è di 4.500 euro. Per la Delta 1.6 Multijet Dpf il prezzo scende di 3.000 euro rispetto al listino, di 23.900.
Mazda
Fra l’incentivo e il contributo della casa, per le Mazda2 a benzina lo sconto è di 2.400 euro. per la monovolume Mazda5 2.0 TD il prezzo è di 6.000 euro complessivi
Mitsubishi
La Colt Classic Gpl parte da 8.500 euro grazie agli incentivi per la rottamazione e per il Gpl: un totale di 3.500 euro di contributi statali, ai quali si aggiunge lo sconto del concessionario pari a 1.530 euro. La New Colt 1.1 benzina a 3 porte costa ora 9.200 euro.
Nissan
La Eco Note a Gpl si avvale di uno sconto di 3.900 euro. Si sale a 4.200 euro per le Eco Micra Rds e Gpl.
Opel
La Casa aggiunge ai 1500 euro statali, 950 euro per le Agila Enjoy e 2.500 (se benzina) o 3.500 euro (se diesel) per le Corsa. Per queste ultime a Gpl, Opel somma 3.000 euro, mentre per le Zafira a metano l’incentivo statale sale a 3.000 euro, da aggiungere ai 3.700 euro offerti dalla casa.
Peugeot
La 107 Désir 1.0 a 3 porte, in listino a 9.495 euro, viene proposta al pubblico a 5.950 euro. Mentre per la 207 X Line 1.4 8v a 3 porte (in listino a 13.675 euro) e la 207 Eco line Gpl a 3 porte (15.375 euro) il prezzo non cambia: si tratta sempre di 8.950 euro.
Renault
La Modus 1.2 75 cv, 9.000 euro. La Twingo Sport & Sound 1.2 8v, ben dotata, è offerta a 6.400 euro. La Clio 1.2 75 cv, 8.400 euro.
Seat
Per la nuova generazione Ibiza gli «ecoincentivi » (per i motori 1.2 a benzina e 1.4 e 1.9 Tdi) la casa offre il finanziamento a tasso zero e l’impianto Gpl gratuito.
Skoda
Offre fra 200 e 400 euro e il tasso zero o agevolato secondo i modelli. Contributi che si vanno ad aggiungere agli ecoincentivi.
Toyota
L’Aygo Now, in listino a 9.800 euro con l’incentivo e il contributo della Casa arriva a 7.400 euro
Volkswagen
La casa contribuisce con 1.000 euro per tutte le vetture che godono dell’incentivo statale.

Sullo stesso argomento potresti leggere

2 risposte a “Oltre agli incentivi, tutti gli sconti delle Case Automobilistiche”

  1. Patrizia ha detto:

    Sarà poi vero?
    Danno tante notizie di questi incentivi ecc…pero’ quando vai a informarti per un preventivo, chissà perchè il prezzo lievita sempre!!!
    Insomma se un’auto leggi che ti viene a costare Euro 5.000, quando vai dal concessionario (calcolando anche il ritiro della tua vecchi auto), il prezzo pulito viene a essere sui 8/9.00 euro.
    Perchè?
    Andro’ ad informarmi, ma speriamo che questa volta sia realmente cosi per come declamano giornali e televisione. Ciao

  2. franz ha detto:

    L’incentivo rottamazione? un semplice strumento di marketing. Si pubblicizzano auto a 8000 eu, poi vai dal concessionario e arrivano a 11.500.

    Ci siamo stancati di questi trucchi! Per esempio l’auto bianca non la compra nessuno! Perchè la vernice metallizata è extra?

    Quando si decideranno a vendere una utilitaria seria a 8000 eu, compreso clima e metallizato, senza rottamazione, allora la comprero’. Nel frattempo viaggio con la mia vecchia ford fiesta di 6 anni fa, che puo’ benissimo tirare la carretta per altri 3 anni.

    Abbassate i prezzi di listino, e basta a prenderci in giro!!!!