Gli incentivi statali per biciclette e veicoli elettrici

di chantal 29 aprile 2009

biciclette

Dato che quest’anno mi voglio comprare una bicicletta nuova, gli incentivi statali arrivano proprio al momento giusto! Sono, infatti, entrati a regime gli incentivi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, in accordo con l’Ancma, l’Associazione nazionale ciclo e motociclo, per ciclomotori, motocicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita, veicoli assimilati a basso impatto ambientale e quadricicli elettrici .

Il fondo stanziato ammonta a 8.750.000 di euro, da erogare, fino ad esaurimento, nel corso del 2009, a tutte le persone che decideranno di acquistare una nuova bicicletta (comprese quelle elettriche a pedalata assistita), senza obbligo di rottamazione, oppure un ciclomotore Euro 2 termico o elettrico, ma in questo caso con obbligo di rottamazione di un ciclomotore omologato Euro zero o Euro 1. I contributi per ogni singolo acquisto variano da un minimo dell’8% del prezzo di listino a un massimo del 30%.

  • Biciclitte Lo sconto è del 30%, anche per le bici elettriche a pedalata assistita, fino a un massimo di 700 euro, senza l’obbligo di rottamazione.
  • Ciclomotori a 2 tempi Si potrà godere di uno sconto dell’8% (fino a un massimo di 180 euro) per l’acquisto di scooter e ciclomotori Euro 2, con obbligo di rottamazione di un ciclomotore Euro Zero o Euro 1.
  • Motocicli e quadri cicli elettrici Lo sconto statale previsto è del 30%, fino a un massimo di 1.300 euro, con obbligo di rottamazione di un ciclomotore Euro Zero o Euro 1.

L’elenco completo delle marche e dei modelli che godono degli incentivi, ciascuno con lo specifico sconto previsto, è visionabile sul sito web del Ministero dell’Ambiente www.minambiente.it

oppure

è stato messo a disposizione anche da Il Sole 24 Ore su www.ilsole24ore.com

Per godere di queste agevolazione l’acquirente deve solo  recarsi da un rivenditore e dopo avere scelto il modello accertarsi che compaia nella lista sopraccitata. All’atto dell’acquisto, poi, il rivenditore applicherà lo sconto statale previsto.

Sullo stesso argomento potresti leggere

5 risposte a “Gli incentivi statali per biciclette e veicoli elettrici”

  1. Alessandro ha detto:

    Salve, vorrei gentilmente avere dei chiarimenti riguardo gli incentivi sulle biciclette.
    Giorno 08/05/2009 mi sono recato da un rivenditore di bici, ne ho scelta una ed una volta presentatami la promozione del ministero dell’ambiente ho accertato che il modello fosse fra quelli elencati negli incentivi ed ho compilato debitamente il modulo con tutti i miei dati, (forse anche troppi) che il rivenditore stesso si impegnava a spedire. Mi è stato detto che dovevo attendere un po’ di giorni perchè era venerdì, quindi fine settimana, quindi servizi chiusi.OK!
    Oggi, giorno 13/05/2009 il rivenditore mi ha chiamato per dirmi che il ministero ha revocato la richiesta, in quanto i fondi stanzianti sono già giunti al termine a causa della grossa quantità di biciclette vendute in questi giorni. Mi dovrei quindi accontentare di un’agevolazione meno conveniente offerta dal rivenditore stesso.
    Ora, io Vi chiedo gentilmente, è realmente accaduto ciò? Cioè, realmente il ministero ha sospeso le promozioni? Se si perchè? Mi conviene aspettare che qualcos’altro di positivo avvenga dall’alto o mi devo accontentare dell’esiguo sconto del rivenditore? Fatemi capire, per favore se devo fidarmi del negoziante a cui mi sono rivolto! Non vorrei essere capitato in una bega di cattivo gusto!
    Sicuro di una Vostra risposta esaustiva e celere, Vi ringrazio anticipatamente. Alessandro

  2. chantal ha detto:

    Da quello che mi risulta purtroppo il rivenditore potrebbe aver detto la verità. E’ notizia di oggi, infatti, che gli incentivi statali stanno già terminando. Veramente incredibile!

    Dai un’occhiata qui http://www.pianeta.it/pianeta-news/normativa/acquisto-bici-affrettatevi-gli-incentivi-stanno-finendo/

    oppure controlla il sito del Ministero dell’Ambiente http://www.minambiente.it/

  3. lorenza ha detto:

    grazie per le info, ma vorrei sapere se gli incentivi statali sono ancora validi oggi 9 maggio 2010e come fare per averli
    grazie
    lorenza

  4. Salve sono andato in un negozio ed ho aquistato un quadriciclo elettrico e il rivenditore non sa come fare per detrarmi l’incentivo di euro 1.300,00. Come deve fare,deve riempire un modulo, a chi si deve rivolgere e come si deve fare. Attendo vs notizie in merito.Grazie.

  5. salvatore ha detto:

    salve ho comprato una bici nuova vorrei sapere se sono ancora in corso gli incentivi grazie