Pubblicato in: Nuove Tecnologie

Presto in Italia le prime radio satellitari per auto

di chantal 9 luglio 2008

Il leader di mercato nelle tecnologie per la radio digitale satellitare, la STMicroelectronics, ha firmato con WorldSpace® Satellite Radio, uno dei leader mondiali nei servizi radio digitale satellitare, un accordo per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di chip per i ricevitori ESDR (Radio digitale satellitare europea). Questo tipo di ricevitori verranno utilizzati per i servizi che WorldSpace offrirà in Europa a partire dal 2009, proprio dall’Italia, per radio satellitari su auto.

La tecnologia ESDR consente a WorldSpace di utilizzare una rete ibrida satellitare-terrestre: attraverso i satelliti si garantisce ampia copertura geografica a basso costo e con i trasmettitori terrestri si ha una migliore qualità della ricezione nelle aree urbane e suburbane. Il servizio comprenderà 40-50 canali, senza pubblicità, per ognuno dei mercati serviti in Europa, con musica, notizie, sport, informazione e tanti programmi personalizzati tra cui le indicazioni stradali, quelle sulla situazione del traffico o la musica che si preferisce. I primi ricevitori radio satellitari ESDR saranno disponibili nei negozi e nei punti vendita di ricambi e accessori già nella prima metà del 2009.

Il Gruppo Fiat è stato il primo a firmare con WorldSpace un accordo di distribuzione per ricevitori OEM (di prima istallazione) e per i ricevitori after-market (venduti nel mercato degli accessori), che verranno istallati su alcuni modelli Fiat, Alfa Romeo e Lancia dal prossimo anno.

Sullo stesso argomento potresti leggere

3 risposte a “Presto in Italia le prime radio satellitari per auto”

  1. francesco maselli ha detto:

    interessante chiedo ulteriori spiegazioni per rivendità prodotto

  2. francesco maselli ha detto:

    interessante chiedo ulteriori aggiornamenti per rivendità prodotto

  3. stefan radu ha detto:

    Un po in ritardo in America ce da almeno 3 ani questa e Europa