A Napoli la benzina più cara d'Italia

di chantal 17 aprile 2008

Veduta del Golfo di Napoli

Con mio grande rammarico, anche se me ne ero già resa conto, Napoli è la città italiana dove la benzina costa di più. Maronna mia, siamo sempre in prima pagina. O per i rifiuti, o per gli omicidi di camorra, siamo la città italiana più citata, questo è certo. E adesso ci si mette pure per il caro-benzina! Secondo le rilevazioni condotte dalla Figisc-Confcommercio – l’associazione dei gestori – che ha svolto un’indagine il 19 febbraio scorso su 1.300 impianti di dieci grandi città italiane, Napoli, Bari e Genova sono le città dove il prezzo medio della benzina è il più alto. La ricerca è stata condotta confrontando i prezzi minimi e quelli massimi della verde. In queste tre città il prezzo medio è di circa 1,4 euro per litro, molto al di sopra della media delle altre città italiane. I

Il motivo principale di questa differenza è l’addizionale regionale sull’accisa, che è di 0,026 euro al litro – vigente a Napoli, Bari e Genova. Ma i conti non tornano lo stesso. Anche tenendo conto dell’addizionale lo stacco è ben al di sopra di 26 centesimi al litro. A Napoli il prezzo medio si aggira intorno a 1,422 euro al litro, contro i 1,380 di Roma (4 centesimi in meno rispetto a Napoli) e i 1,353 di Firenze, città dove la benzina costa di meno in assoluto (- 7 centesimi).

Il quotidiano La Repubblica fa un semplice esempio di caso reale: “Un pieno di 50 litri costa a Napoli 71,1 euro, mentre a Firenze si scende a 67,6 euro, con una differenza di 3,5 euro a pieno”. A Bari, seconda classificata, un litro di benzina senza piombo costa 1,416 euro e a Genova 1,408 euro. Il quarto posto è assegnato a Palermo dove si scende a 1,384 euro per litro. Seguono Milano con 1,383, Roma con 1,380, Torino 1,377. Ottavo posto invece per Cagliari (1,375 euro per litro) e nono per Bologna (1,374 euro).

Sullo stesso argomento potresti leggere

Una replica a “A Napoli la benzina più cara d'Italia”

  1. melania ha detto:

    Napoli anche se avvolte la criticano e solo per invidia perche’ e la citta’ che solo se la guardi e sei angosciato dei suoi problemi ti viene sempre voglia di godertela questa patria!!!!!!! io o solo 13 anni, e nella mia scuola agliuto per l’iniziativa della raccolta differenziata che le persone incivili non sanno fare io non nascondo che avvolte ho messo le mani nei cestini per mettere a posto e non mischiare differenziato e umido !!!!!!!!!!! se la agliuteremo tutti vedremo che non saremo in prima pagina per qualcosa di male, ma per qualcosa di interessante e bello di napoli che anche la citta’ della pizza margherita”margherita”