Pubblicato in: Ricerche

Primi in Europa per le ore passate in auto

di chantal 24 marzo 2008
traffico-roma.jpg

By Federico Filacchione

Ho letto che ogni italiano passa in media al volante 10,1 ore settimanale, tempo che ci consente di essere i primi in Europa, contro le 5 ore dei francesi. Le donne italiane, invece, passano in auto un tempo minore rispetto agli uomini, 7 ore alla settimana (chissà se sono state contate le ore che una donna impiega zigzagando per le strade cittadine nel quotidiano carico e scarico dei propri figli-pacchetto?). Un’enormità di tempo sprecato a stressarsi in lunghe file ed ingiuriare il malcapitato di turno, respirando gas di scarico ed altri miasmi vari.

Questo dato non stupisce l’italiano medio abituato a non usare i mezzi di trasporto pubblici, e non perché è gretto ed ignorante e preferisce vegetare in un abitacolo di un auto piuttosto che leggere comodamente il giornale su un mezzo condotto da altri, ma soltanto perché questi sono sporchi, sempre in ritardo, inaffidabili e costosi. Ogni italiano, secondo questi calcoli, trascorre in auto 443 ore all’anno, in pratica quasi 20 giorni filati e un ora e dieci minuti al giorno.

Un ora e dieci minuti soltanto? Nel conteggio probabilmente sono stati inclusi anche i pastori del Gennargentu e la popolazione lacustre del delta del Po. Provate ad intervistare un romano o un napoletano e chiedetegli in media quante ore passano in auto al giorno. Dieci ore alla settimana forse è giusto il tempo medio che impiegano a cercare un parcheggio o ad attendere il proprietario dell’auto che ha parcheggiato in seconda fila mettendo il cartello ‘Torno subito’!

Sullo stesso argomento potresti leggere

I commenti sono chiusi.