Pubblicato in: Arte e Motori

La Citroen 2CV che assomiglia a Dora Maar

di chantal 25 luglio 2007

Un meccanico appassionato d’arte ha trasformato una Citroen 2CV in una trasposizione su ruote del famoso ritratto di Dora Maar di Picasso. Si chiama Andy Saunders, il 44enne che per sei mesi ha lavorato alla creazione di questa vera e propria opera d’arte. “L’obiettivo – ha spiegato Saunders al giornalista de La Repubblica – era ambizioso perché volevo realizzare una vera trasposizione meccanica del famoso ritratto di Dora Maar di Picasso, non una semplice accozzaglia di fari e parafanghi”.

Dopo avere studiato a lungo le opere di Picasso, cercando di comprendere come si potevano utilizzare gli stessi concetti, alla base dei suoi quadri, in chiave automobilistica, è riuscito ad ottenere questo modello di auto, che probabilmente avrebbe fatto sorridere il grande artista spagnolo. In ogni modo, questo ibrido di arte e motori funziona davvero e, grazie alla permissiva legislazione di omologazione inglese (luogo di provenienza del mezzo) è autorizzata a circolare sulle strade, cosa che, peraltro, il suo costruttore giura di fare normalmente.

Il destino della “2CV Dora Maar” sembra però essere diverso da quella delle altre automobile, Saunders spera infatti di riuscire ad esporre la sua opera al centro Pompidou di Parigi per poterla consacrare definitivamente nell’Olimpo delle opere d’arte.

L’immagine è tratta dal sito de La Repubblica

Sullo stesso argomento potresti leggere

I commenti sono chiusi.