Tra le moto elettriche di ultima generazione la TTX01 è sicuramente la più veloce. La TTX01, che monta una pianale Suzuki, può, infatti, raggiungere una velocità di 180Km/H ed accelerare da 0 a 100 Km/H in circa 3,5 secondi grazie a due motori Agni Lynch Electronic elettrici, da 43cv ciascuno. Realizzati con parti in Kevlar, insieme producono una coppia di 125Nm che gli consentono di raggiungere elevati regimi di rotazione. La sua autonomia è di 80 chilometri a velocità contenute con un tempo di ricarica di circa 2 ore. Presentata all’ultimo NEC Bike Show 2008 ha suscitato l’interesse e l’ammirazione di molti appassionati. Il prezzo si aggira sui 30mila euro.
Questa superbike ecologica è stata realizzata per competere nel TTXGP, il primo Gran Premio ad emissione zero dedicato alle moto ‘verdi’, che si terrà il prossimo 19 giugno sull’Isola di Man, nel mare d’Irlanda, parallelamente alla Tourist Trophy. I partecipanti potranno dimostrare che le moto ad emissione zero non sono solo pulite e rispettose dell’ambiente ma anche veloci. Una gara che potrebbe contribuire a far decollare il settore della propulsione elettrica. Di questo ne è certo Azar Hussain, l’organizzatore della gara: “Nulla spinge all’innovazione più che le competizioni”. E forse ha proprio ragione.
da motociclista ecologico sarei entusiasta di possederne una,certo che l’autonomia fa un po ridere,mentre il prezzo al contrario fa piangere.Comunque penso che il futuro sia nell’ettrico se non addirittitura nell’idroggeno.per quanto riguarda la linea non mi entusiasma per niente avendo visto quella della VEXTRA molto piu bella e futuristica.Comunque grazie per queste anteprime CIAO