Pubblicato in: Automercato

Toyota iQ: un concentrato di innovazioni tecnologiche

di chantal 12 marzo 2009

toyota_iq1

La piccola di casa Toyota, la iQ è pronta a dare filo da torcere alla sua rivale per eccellenza, la Smart. Lunga meno di 3 metri (2,985 m per la precisione), la Toyota iQ – il cui significato è intelligence quotient, ossia quoziente d’intelligenza – può trasportare quattro passeggeri ed è l’ideale per chi vuole muoversi con agilità nel caotico traffico cittadino. Il gioiellino tecnologico della casa automobilistica giapponese è un concentrato di nuove soluzioni ingegneristiche che la proiettano nel futuro del mercato automobilistico.

La iQ è pensata per emissioni e consumi ridotti. Anche se per ora è dotata di un motore tre cilindri a benzina come quello della Aygi, presto arriverà un 1300 con sistema di arresto ed avviamento automatici. In Italia non è invece prevista a commercializzazione del diesel 1.4 da 90 cavalli. La potenza è di 68 cv a 6mila giri che la spingono fino alla velocità massima di 150 Km/h. Una spia verde con la scritta Eco avvisa il guidatore nel momento in cui sta risparmiando carburante. Il cambio è automatico a variazione continua Multidrive, perfetto per il traffico della città. La casa automobilistica dichiara di consumo 4,7/3,9/4,3 litri ogni 100 km rispettivamente nel ciclo urbano, extraurbano e combinato. Contenute sono anche le emissioni di CO2 pari a 99 grammi al chilometro.

La sua linea è molto armonica e non passa di certo inosservata. L’unico dubbio è nel motto che l’accompagna “quattro persone in meno di 3 metri” e su cui gli ingegneri Toyota hanno lavorato giorno e notte. In realtà fino a tre persone lo spazio disponibile è sufficiente ma l’aggiunta della quarta può essere difficoltosa se non è di bassa statura. Infatti, può andare a limitare l’azione di chi si trova al volante del mezzo. Comunque, una studiata versatilità degli interni permette di passare velocemente dai quattro posti teorici a due, e viceversa.

Recentemente, la Toyota iQ ha persino ottenuto le cinque stelle Euro Ncap 2009, in altre parole il massimo riconoscimento in fatto di sicurezza. E questo grazie ai 9 airbag di serie, di cui il primo airbag a tendina sul lunotto per proteggere i passeggeri posteriori; il Sistema di Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC+) con 4 freni a disco, il Controllo di Trazione (TRC) e l’ ABS integrato con il controllo elettronico della stabilità e della frenata.

L’offerta lancio della Toyota iQ è estremamente basilare: un solo motore, una sola versione e un solo prezzo (13.600 euro). Oltre alle dotazioni di sicurezza al top del segmento, la iQ ha di serie

  • i cerchi in lega da 15 pollici,
  • la vernice metallizzata,
  • gli alzacristalli elettrici,
  • il climatizzatore (manuale),
  • l’autoradio con lettore CD
  • il volante in pelle.

Con l’aggiunta di 1.200 euro si possono avere anche il climatizzatore automatico il sistema Smart Entry, i retrovisori elettrici, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, i fari bi-alogeni ed i cerchi in lega con rifinitura lucida. E’ disponibile nei colori bianca, nera e ametista.

Sullo stesso argomento potresti leggere

I commenti sono chiusi.