Think City: l'auto elettrica norvegese

di chantal 31 marzo 2008

thinkcity.jpg

Entro il 2008 sarà disponibile la Think City, l’auto elettrica riprogettata dal norvegese Jon-Olaf Willums e presentata all’utlimo Salone di Ginevra. La distribuzione dovrebbe avvenire prima in Norvegia, al prezzo di 25mila dollari, e poi espandersi negli Stati Uniti con la formula del ‘mobility free’: 15 mila dollari subito e dai cento ai duecento dollari al mese per manutenzione e batteria. In pratica questo gioiellino della tecnologia, non inquinante, ecologico ed economico potrebbe ipoteticamente arrivare anche nel nostro mercato.Per riuscire in questo ambizioso progetto il finanziere Willums si è avvalso del sostegno di Google, della Tesla, l’azienda californiana che produce un’auto sportiva elettrica con speciali batterie ioni-litio ed è stato in grado di racimolare 78 milioni di dollari di investimenti.

CARATTERISTICHE THINK CITY

La Think City ha dimensioni ridotte in lunghezza ma sufficienti per 4 posti. Il suo propulsore elettrico eroga una potenza di 40 cavalli con un autonomia di marcia poco inferiore ai 200 chilometri. In pratica una city car che non inquina, non emette alcun tipo di rumore o odore, a piccole batterie posizionate sotto i sedili dei passeggeri anteriori ed una linea estetica molto accattivante. La Think City ha, inoltre, alzacristalli elettrici, volante regolabile in altezza e profondità, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente.

L’equipaggiamento di serie comprende, l’ABS, l’airbag solo per i passeggeri anteriori, il servosterzo elettrico di serie. Gli optional comprendono i cerchi in lega leggera, che costano 700 euro, circa, la chiusura centralizzata (sui 400 euro), un buon impianto radio/cd/mp3 a 200 euro e il tetto panoramico a 1.400 euro.

Sullo stesso argomento potresti leggere

Una replica a “Think City: l'auto elettrica norvegese”

  1. daniele ha detto:

    è possibile acquistare un’auto del genere in Norvegia e importarla in Italia?
    quali sarebbero le procedure di riconoscimento per l’omologazione?
    Grazie