Pubblicato in: Nuove Tecnologie

Con RoadSharing l'autostop diventa ecologico

di chantal 25 agosto 2008

Al grido di Autostoppisti unitevi! è nato il sito RoadSharing.com che si pone come obiettivo quello di fare incontrare la domanda e l’offerta di passaggi. Inventato dalla fiorentina webdev.it, una web agency costituita da un gruppo di programmatori interessati alle problematiche ambientali e alle dinamiche sociali, il sito è disponibile in cinque lingue diverse, italiano compreso. RoadSharing.com si vuole porre come punto di incontro e di risposta a tutti coloro che cercano una soluzione pratica, economica ed ecologica.

Se si vuole offrire un passaggio basta iscriversi – gratuitamente – sul sito fornendo i propri dati e specificando la tratta che si è disposti a coprire. Il luogo di partenza e quello di arrivo vengono georeferenziati attraverso GoogleMaps permettendo così a chi cerca un passaggio di trovare anche i luoghi vicini a quelli che si sta tentando di trovare. Anche chi cerca qualcuno che lo trasporti può inserire il percorso e attendere una proposta di passaggio. Quando un utente trova il percorso che stava cercando può contattare l’inserzionista. Ad inoltrare il messaggio ci pensa direttamente RoadSharing.com stabilendo il contatto fra i futuri compagni di viaggio.

Un modo divertente di viaggiare e conoscere gente, con un occhio alle tematiche ambientali, soprattutto per quando riguarda l’emissione di Co2 e l’inquinamento ambientale. Questo il motto che si può leggere sull’home page del sito “Quanti sono coloro che, vuoi per motivi di lavoro, di studio o altro, si spostano in continuazione soli in auto, spesso anche più di una volta nella settimana? Sicuramente moltissimi… RoadSharing.com è un modo facile per trovare compagni di viaggio, è un punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie!”.

Sullo stesso argomento potresti leggere

Una replica a “Con RoadSharing l'autostop diventa ecologico”

  1. alessandro ha detto:

    il car pooling arriva finalmente in Italia con http://www.trasportiamoci.it, il sito della condivisione dei viaggi in auto, della cooperazione tra automobilisti e potenziali passeggeri, il sito che ridurrà il numero delle auto semivuote circolanti in Italia.

    Un’interfaccia semplice, la registrazione gratuita e il gioco è fatto.

    Metti a disposizione i posti liberi nella tua auto durante i tuoi spostamenti, gli altri utenti iscritti li vedranno e ti potranno contattare per condividere tratta e spese implicate.

    Se invece cerchi un passaggio, ti basterà registrarti e cercare tra i passaggi offerti oppure pubblicare una specifica richiesta di passaggio sulla nostra bacheca virtuale.

    Nulla di più semplice e conveniente. Le spese si riducono per tutti, l’ambiente ne trae vantaggi consistenti, e pure il traffico allenta la sua morsa stressante.

    Come funziona il sito?

    Semplicemente e intuitivamente come una bacheca online.
    L’utente (anche se non ancora registrato) può cercare, grazie ad un’ interfaccia direttamente in homepage, i passaggi offerti o cercati dagli altri utenti e vedere se questi possano fare al caso suo.
    Una volta individuato il passaggio (domanda o richiesta), il visitatore potrà accedere alle informazioni per contattare l’utente (telefono e mail) previo essersi registrato al sito – per ovvi motivi di tutela e sicurezza – e mettersi direttamente in contatto con lui. Gli accordi su orari, prezzi e quant altro si prendono esclusivamente attraverso contatti diretti, non attraverso il sito.
    Ugualmente si potranno inserire proprie richieste e offerte dalla pagina dedicata (“passaggio”) che saranno poi visibili a tutti gli utenti e visitatori in homepage.

    Una volta che gli utenti entrano in contatto tra loro, viaggiano e risparmiano, hanno la possibilità di lasciare un giudizio a posteriori sul compagno di viaggio in modo da renderlo consigliabile o meno agli altri utenti.

    Un servizio gratuito, utile al portafoglio e all’ambiente che può essere la risposta a molti problemi che affliggono le nostre vite di uomini viaggiatori.
    Più persone usano il servizio, più questo mette in moto un circolo virtuoso di risparmio economico e ambientale. Dunque.. via al passaparola!!
    viaggio e risparmio… a portata di click!!